Progetto "Una scelta in Comune": Esprimi la tua volontā sulla donazione degli organi e tessuti

Pubblicata il 05/12/2016

Dal 2016 presso il Comune di Siurgus Donigala, quando rinnoverai la carta d'identità, potrai richiedere il modulo per la dichiarazione della volontà sulla donazione degli organi e tessuti. Dovrai solo firmarlo e restituirlo all'operatore dell'ufficio anagrafe che lo trasmetterà al Sistema Informativo Trapianti (banca dati del Ministero della Salute).
 
 
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Ogni cittadino maggiorenne di  Siurgus Donigala, se vorrà, avrà quindi la possibilità di esprimere la propria scelta, al momento del rilascio o del rinnovo del documento presso il Comune, sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa in apposito modulo.
La dichiarazione sarà poi registrata dall’Ufficiale d’Anagrafe e inviata alla banca dati unica del Sistema Informativo Trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.
Per modificare la propria volontà, il cittadino potrà recarsi in qualsiasi momento, presso le Aziende Ospedaliere, le ATS/Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rilascio di nuova carta d’identità, presso i Comuni.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina.pdf 1.93 MB
Allegato dichiarazione Una scelta in Comune .pdf 280.85 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto