BONUS SOCIALE (ENERGIA E ACQUA). COSA CAMBIA DAL 2021

Pubblicata il 14/01/2021

Come stabilito dal D.L. 26 Ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 01 GENNAIO 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 01 GENNAIO 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica e fornitura idrica presso il Comune di Siurgus Donigala, il quale non dovrà più accettare le domande.

A cittadini /nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda):
bonus elettrico per disagio economico;
bonus idricoNon verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dal Comune.
 
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto