Visure anagrafiche, autocertificazioni, rettifica dati. ANPR  SERVIZI AL CITTADINO

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti residenti nel Comune di Siurgus Donigala in possesso delle credenziali richieste (Spid, credenziali CIE, Carta Nazionale dei Servizi CNS).

È il primo servizio online nazionale i Comuni già subentrati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono quindi garantire ai propri cittadini la consultazione della propria posizione anagrafica, ed eventualmente stampare l’autocertificazione compilata con i propri dati anagrafici.

INFORMAZIONI
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno tutte le anagrafi comunali permettendone la fruizione a tutte le Pubbliche Amministrazioni (uffici anagrafe dei Comuni italiani, INPS, INAIL, Motorizzazione Civile, Agenzia delle Entrate, … ).

Visure anagrafiche e autocertificazioni
I cittadini residenti nel Comune di Siurgus Donigala – tramite il portale ANPR – possono scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le proprie generalità, la composizione della propria famiglia e gli estremi dell’atto atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.:
Generalità: nome, cognome, codice fiscale, sesso, luogo e data nascita, estremi di registrazione dell’atto di nascita; 
Cittadinanza;
Carta identità: numero, tipo (cartacea o digitale), valida per espatrio o no, data scadenza, Comune rilascio;
Matrimonio / Unione civile: dati del coniuge, luogo e data del matrimonio, estremi di registrazione dell’atto di matrimonio, eventuali informazioni su separazione e divorzio;
Famiglia anagrafica: elenco dei componenti che formano lo stato di famiglia con il rapporto di parentela rispetto all’intestatario della scheda anagrafica;
Residenza /altri recapiti: indirizzo di residenza e decorrenza giuridica (per lo storico di residenza occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per avere i dati);
Esistenza in vita.
La consultazione dei propri dati si definisce “visura anagrafica”. Si ricorda che la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità. La visura è un passo avanti per la trasparenza dei rapporti tra cittadino e Amministrazione in quanto può essere utilizzata per il controllo dei propri dati e per la creazione del documento di autocertificazione.
 Si accede direttamente ad un elenco di tutte le informazioni anagrafiche disponibili ed il tasto  “stampa autocertificazione”, tramite il quale viene creato un PDF con i dati desiderati. Il servizio è accessibile anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet).

Rettifica dati anagrafici
Il nuovo servizio di rettifica dati del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente offre ai cittadini di Siurgus Donigala la possibilità di richiedere la correzione della propria scheda anagrafica direttamente online.Il servizio è di semplice utilizzo: basta collegarsi al portale ANPR  ed effettuare l’accesso con una delle modalità previste.

SPID  (Sistema pubblico di Identità digitale) rilasciato da uno dei gestori dell’identità digitale;

CIE (Carta d’identità elettronica) per mezzo dei necessari strumenti software e hardware;

CNS (Carta nazionale dei servizi) quale ad esempio una Tessera Sanitaria a ciò abilitata.

Il cittadino presa visione della propria scheda anagrafica all’interno della funzione VISURA  può segnalare con la funzione RETTIFICA DATI  la presenza nella banca dati comunale di errori anagrafici (materiali) o discordanza rispetto ai dati dei documenti in suo possesso, senza doversi recare presso l’Anagrafe. L’operazione riguarda esclusivamente i dati personali del richiedente; non è possibile richiederlo per familiari o  altri componenti il nucleo familiare.Se inserisci un indirizzo email sarai avvisato dello stato di avanzamento della tua richiesta.Il cittadino può richiedere la correzione di singole voci cliccando sul tasto “Modifica” e allegando i documenti giustificativi a supporto della richiesta.Ultimata la procedura, i cittadini interessati avranno la possibilità di monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e di autorizzare la ricezione di notifiche sul suo avanzamento.
Esempi:
Residenza: puoi chiedere la rettifica del toponimo se in ANPR risulta via Giusoppo Garibaldi  invece di quello corretto Giuseppe Garibaldi o integrare i dati accessori dell’indirizzo aggiungendo l’interno  piuttosto che la scala.
Nota Bene: Il servizio non sostituisce la richiesta di residenza che devi effettuare al Comune dove ti sei trasferito.
Stato civile Variazione dello stato da coniugato a libero a seguito di decesso del coniuge.
Nota Bene: Per modificare gli atti di stato civile sarà obbligatorio allegare apposita documentazione emessa dall’ufficio di Stato Civile.

Puoi leggere tutti i dettagli nel MANUALE messo a disposizione da Sogei.

La rettifica dei dati è un servizio previsto dal Regolamento (Unione europea) del 27-04-2016, n. 679, art. 16.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
Visura dati anagrafici: art. 6 del DPCM 194/2014
Autocertificazione: D.P.R. 445 del 28.12.2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”
torna all'inizio del contenuto