Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 12 giugno 2022

Pubblicata il 02/05/2022

PARTECIPAZIONE AL VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In vista delle prossime elezioni amministrative si richiamano le disposizioni contenute nel decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante la disciplina delle modalità di esercizi del diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, alla luce del più recente orientamento espresso in materia dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale.

Come noto, in base al decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante attuazione delle disposizioni dettate dalla direttiva 94/80/CE , gli elettori di altro Paese dell’Unione Europa residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di elettorato attivo in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali devono presentare presso il comune di residenza - ove non l’abbiano già fatto nello stesso o in altro comune italiano – domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso comune entro il quinto giorno successivo a quello di affissione de manifesto di convocazione dei comizi elettorali, e cioè, con riferimento alle elezioni amministrative fissate per il giorno 12 giugno 2022, entro martedì 03 MAGGIO 2022. In proposito, si rappresenta che il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione quinta), con sentenza n 01193/2012 del 31.01.2012 – 01.03.2012, ha sancito in estrema sintesi, l’inapplicabilità della procedura di ammissione al voto prevista dall’art. 32 bis del D.P.R. n. 223/1967 ai cittadini dell’Unione Europea che presentano domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dopo il suddetto termine di legge del quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi.
Si evidenzia quindi che, a differenza di quanto rappresentato in precedenti circolari, tale termine di presentazione della domanda ( che si ripete scadrà martedì 03 maggio 2022) deve essere considerato avere carattere perentorio, non potendosi più accogliere le domande presentate oltre tale termine.

Allegato Domanda-iscrizione-nelle-liste-aggiunte-cittadini-europei-.docx 18.26 KB

Categorie ELEZIONI