PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL’ANNO 2022

Pubblicata il 07/06/2022

Con il decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41 recante "Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto" sono state adottate misure per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e politici degli elettori, tenendo conto anche dell'esigenza di garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di voto e di scrutinio.

Al fine di contemperare sia il diritto al voto che quello alla salute per quanto riguarda l'accesso dei votanti ai seggi, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura superiore a 37.5° C.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista).
Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico, messo a disposizione in prossimità della porta.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato protocollo_sanitario_per_consultazioni_elettorali_e_referendum_2022.pdf 601.76 KB

Categorie ELEZIONI

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto