Regione Autonoma della Sardegna

SERVIZI DEMOGRAFICI

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale, l’ufficio Leva, ufficio comunale di statistica, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.
 
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
 
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
 
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
 
L’Ufficio Anagrafe  si occupa delle pratiche riguardanti gli spostamenti di residenza e i cambi di indirizzo all’interno del Comune di Senago,  ai fini della tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Cura il rilascio dei certificati anagrafici (quando non è possibile l’autocertificazione), delle carte d’identità elettroniche,  cura le pratiche di intitolazione di vie e assegnazione di numeri civici, esegue autentiche di firme e copie, nonchè legalizzazioni di fotografie.
 
L’Ufficio di Stato Civile si occupa di dichiarazioni di nascita, matrimonio, cittadinanze, separazioni e divorzi, unioni civili, pratiche di decesso e cimiteriali. Rilascia estratti e certificati, copie integrali degli atti di stato civile. Riceve le dichiarazioni anticipate di trattamento (testamento biologico).
 
L’Ufficio Elettorale  si occupa delle attività connesse alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dei fascicoli elettorali, al rilascio delle tessere elettorali, alla tenuta dell´Albo degli scrutatori e Presidenti di seggio e a tutto il procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, all´aggiornamento e tenuta degli Albi dei Giudici Popolari.
 
Il servizio Leva si occupa della tenuta e formazione delle liste di leva dei residenti per classi di nascita, della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
 
L’Ufficio Comunale di Statistica cura lo svolgimento delle rilevazioni statistiche e dei censimenti della popolazione residente e delle abitazioni su disposizioni dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Procedimenti e Modulistica

Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Autenticazioni di firme, di copie e legalizzazioni di foto

Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile

Certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita su ANPR

Cambio di residenza in tempo reale

Rilascio carta d'identità elettronica

"Una scelta in Comune" per la donazione degli organi

Separazione personale e divorzio in Comune

Dichiarazioni Anticipate di Trattamento - D.A.T.

ELETTORALE

 
Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale

Modulo domanda iscrizione Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Modulo domanda iscrizione Albo Scrutatore di Seggio Elettorale
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