AUTENTICAZIONE DI firma su certificato di proprietā per passaggio di proprietā di veicoli (auto, motoclicli, ecc.)

 Il cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, ecc) e intende venderlo, può sottoscrivere la "Dichiarazione di Vendita" anche presso il Comune.

Il funzionario comunale incaricato dal Sindaco, prima di autenticare la sottoscrizione, deve accertare i poteri di firma del venditore. Pertanto, se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentante o il procuratore del proprietario del veicolo, deve produrre allo sportello anche idoneo titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile).

Il cittadino dovrà poi provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o presso un'agenzia pratiche auto per aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.

Modalità per ottenere il servizio:
Il venditore del bene deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Siurgus Donigala in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: 11.00 - 13.00 e il lunedì pomeriggio: 16.00 – 17.30) munito di:
- documento d’identità in corso di validità
- certificato di proprietà del veicolo (o con il foglio complementare)
- se Rappresentate Legale o Procuratore: documentazione comprovante titolo di firma

La firma del venditore dovrà essere apposta solo alla presenza dell'ufficiale comunale incaricato dal Sindaco e non prima.

Costi
- marca da bollo da € 16,00
- diritti di segreteria € 0,52

Attenzione: Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

Per registrare il passaggio di proprietà del veicolo (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario rivolgersi previo appuntamento all'unità territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), oppure presso un'agenzia di pratiche auto.

Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.
Normativa di riferimento
Decreto Legge 223/2006
torna all'inizio del contenuto